INSIGHTS CON IL PRESIDENTE

Perché avete fondato l’Associazione Imprenditori del Turismo di Gallipoli ?

Trovo che l’associazionismo dei privati sia uno strumento indispensabile per l’emancipazione di ogni territorio. La Puglia da sempre ha mostrato dei limiti culturali che hanno ostacolato lo sviluppo dell’associazionismo. Ma noi siamo la prova che la tendenza sta cambiando.

Da chi è costituita l’Associazione ?
L’Associazione Imprenditori del Turismo di Gallipoli è costituita dai marchi tra i più noti ed affermati del Salento, frutto del lavoro professionale ed amorevole di brillanti imprenditori leader del settore. Imprenditori capaci ed impegnati, ma che dedicano tempo e risorse preziosi all’associazionismo, mettendo da parte individualismo ed isolamento, al fine di collaborare per affrontare insieme i problemi comuni e collettivi.
Quali sono gli obiettivi ?
Tra gli obiettivi principali dell’Associazione quello di dare una voce unica e corale alla categoria del Turismo di Gallipoli. Le vicende territoriali che rappresentano problemi ed opportunità comuni, senza rinunciare alla propria individualità, si possono affrontare insieme con competenza e puntualità, nell’interesse di tutto il territorio, quindi anche dei singoli individui ed aziende che lo compongono.
Cosa avete fatto sino ad ora ?
Almeno una volta al mese ci riuniamo per intavolare opinioni, problemi, idee e prospettive, già questo rappresenta un presupposto di condivisione utile ed importante. Abbiamo affidato il compito di coordinare il gruppo al prof. Enrico Paolini, esperto nazionale di marketing del turismo ed ex presidente Enit Italia. 
Naturalmente siamo più propensi a fare, che al dire. In due anni di attività, l’Associazione ha collazionato una serie di eventi ed iniziative a favore della Destinazione Gallipoli.
Il Convegno Gallipoli Turismo, arrivato alla terza edizione, che ogni anno a novembre presenta le novità nazionali e internazionali del settore.
Gallipoli Eco Day, un evento di volontariato ed ambiente a favore della city.
L’Associazione rappresenta l’interlocutore principale privato per enti come Regione Puglia, Gal Serre Salentine, Comune di Gallipoli, Prefettura di Lecce.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo ospitato a Gallipoli 20 tour operator internazionali affidatici dalla Regione Puglia in occasione dell’evento Buy Puglia.
Collaboriamo costantemente con associazioni partner allo scopo di ottenere obiettivi comuni, come  ad esempio il protocollo appena firmato da FederBalneari che autorizza i lidi a rimanere montati per tutto l’anno; a nostro avviso un importante  presupposto di destagionalizzazione.
Abbiamo fatto proposte originali che adesso, con il commissario ed il prefetto, speriamo diventino realtà come il tavolo tecnico per il turismo che darebbe attenzione ed obbiettivi condivisi, tra pubblico e privato, per il settore trainante dell’economia cittadina.
Infine, ma non meno importante, stiamo per presentare due nuovi progetti come Gallipoli Hospitality School ed il Programma Gallipoli Internazionale.
Gallipoli, 02 Novembre 2015